Regione Toscana | Provincia di Lucca

ricerca--portale--comune
ricerca--portale--comune

Alla Biblioteca comunale di Porcari corsi facili per l’uso di Internet e del computer per over 50

PORCARI. Il computer, i tablet, i cellulari e gli smartphone sono ormai strumenti quotidiani fondamentali per tutti, dall’ambito lavorativo a quello della socializzazione ci sono mille ragioni e molte forme nelle quali usarli per migliorare la propria qualità della vita. Per venire incontro a tali esigenze ripartono i corsi per over 50 organizzati dalla Biblioteca comunale di Porcari e gestiti dall’Associazione Freetime in collaborazione con SPI CGIL, pensati e strutturati per chi, non più giovanissimo, vuole avvicinarsi a queste esperienze senza timore di trovarsi nel mezzo a termini complicati.

I corsi consistono in 12 lezioni di circa 90 minuti e offrono strumenti essenziali per poter utilizzare internet, le pagine web e la posta elettronica, rivolgendosi ad un pubblico che non ha alcuna pratica di computer, o magari conosce alcune operazioni e vorrebbe organizzare meglio le proprie conoscenze, consolidarle, aprirsi a nuove esperienze.

Gli incontri si terranno nei pomeriggi del martedì a partire indicativamente dalla metà di febbraio 2017 (salvo raggiungimento del numero minimo di iscritti previsti) con il corso base che inizierà alle 15.30 e l’avanzato alle 17.00

Il corso di alfabetizzazione di 1° livello (base) vuole avvicinare in modo semplice all’informatica in generale, ma in particolare all’uso della rete internet, chi non ha mai messo mano ad un computer, chi per età, formazione, cultura, esperienza non ha mai posseduto gli strumenti tecnici per rapportarsi con queste opportunità. Ma anche chi ha qualche conoscenza senza una base teorica ed organizzata e vuole migliorarsi.

Il primo obiettivo è imparare ad usare la posta elettronica e raggiungere un sito web in autonomia. Nel corso verranno usati programmi di ultima generazione, introducendo l’uso del “cloud”, in modo da poter usare queste conoscenze sia su PC che su cellulari e tablet più recenti.

Il 2° livello (avanzato) è rivolto a chi già è pratico di internet, a chi vorrebbe sapere qualcosa di più organizzato: conoscere Facebook, come usare Google in modo avanzato, conoscere molte funzioni secondarie della posta elettronica, usare gli allegati, riflettere su molti aspetti di internet che non sospettavamo esistessero, sempre cercando di “imparare facendo”, in modo divertente e attivo. Il progetto richiede che l’utente sia in possesso di alcune conoscenze minime, che verranno verificate nel primo incontro, lasciando comunque a lui/lei la decisione di aderire o no al corso.

Per info e iscrizioni: Biblioteca comunale di Porcari, 0583 211884.

 

 

Copyright © 2017. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi