Regione Toscana | Provincia di Lucca

ricerca--portale--comune
ricerca--portale--comune

PROGETTO “VIGILANZA SCUOLE”

L’Assessorato alla Scuola del Comune di Porcari ha definito e concordato con l’associazione Auser “Montecarlo solidale” il progetto denominato “Vigilanza scuole”. Lo scopo è quello di organizzare sul territorio comunale, per l’anno scolastico 2017/2018, una attività di sorveglianza durante l’ingresso e l’uscita dei ragazzi frequentanti l’Istituto comprensivo di Porcari. Gli alunni saranno accompagnati dal momento dell’arrivo e dell’uscita a scuola, sia con scuolabus che con mezzi propri, fino alla vicinanza dell’edificio scolastico delle scuole primarie e della secondaria di primo grado, secondo gli orari previsti.

Per l’attività l’Auser utilizzerà i propri soci volontari prevalentemente residenti nel Comune, i quali, con le classiche pettorine catarifrangenti caratterizzate dallo stemma comunale, saranno riconoscibili nella folla.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di sicurezza del paese e promozione della libertà urbana che rappresenta una delle priorità dell’Amministrazione Comunale. Non a caso i VV.UU. saranno sollevati da questo servizio ed utilizzati per il controllo del territorio.

Altro obiettivo importante è quello di accrescere la percezione di sicurezza e vivibilità dell’ambiente urbano in prossimità delle scuole, contemporaneamente si vuol offrire la possibilità di socializzazione tra persone adulte e anziane, coinvolte quali “sorveglianti”, e i ragazzi che frequentano le scuole del territorio.

I volontari, prevalentemente cittadini pensionati ma non solo, hanno seguito un corso di formazione tenuto dagli agenti della Polizia Municipale ed hanno affiancato gli stessi agenti nelle prime settimane di scuola. Dal mese di Ottobre svolgeranno l’attività in modo autonomo.

Il Progetto “Vigilanza scuole” sarà realizzato in modo sperimentale fino a dicembre 2017.

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi