Regione Toscana | Provincia di Lucca

ricerca--portale--comune
ricerca--portale--comune
daniel reseli

Il sindaco riceve in comune un giovane porcarese selezionato fra 1600 candidati per l’Accademia di cucina sulle navi di Costa Crociere

Un altro giovane porcarese che si è distinto negli studi, o che si è messo in condizione di muovere con successo i primi passi nel mondo del lavoro, è stato ricevuto in Municipio dal sindaco Leonardo Fornaciari. Daniel Reseli, 20 anni compiuti da poco, è fra i 22 studenti italiani ammessi all’Accademia di formazione di Costa Crociere fra 1600 candidature provenienti da tutta Italia. Per lui si prospettano 18 mesi di grande sacrificio, divisi fra teoria (sui banchi della scuola di Arenzano) e pratica (come aiuto cuoco su alcune delle ammiraglie del colosso italiano delle crociere).

 

Un bella soddisfazione per Daniel, appena uscito dall’alberghiero di Barga, che come tutti i giovani ha il suo sogno nel cassetto. “Sono un grande appassionato di calcio (tifa Milan, ndr) – racconta – e un giorno mi piacerebbe un sacco fare il cuoco della Nazionale. Se questo non dovesse accadere, dopo l’esperienza sulle navi, vorrei aprire un ristorante tutto mio”.

 

Ma la strada è ancora lunga e Daniel, famiglia albanese che si è stabilita ormai da 30 anni a Porcari, lo sa molto bene. “Sono felice di essere stato selezionato in un mare di candidature – dice – ma so anche che dovrò faticare molto per arrivare in fondo e guadagnarmi il posto. Ce la metterò tutta, in ogni caso questa per me sarà un’utilissima esperienza formativa”.

 

Il sindaco Fornaciari gli dedica parole di stima. “Daniel ha dimostrato di avere coraggio e forza di volontà – spiega -, qualità che sicuramente lo porteranno a raggiungere i traguardi che merita. Da qualche tempo mi piace attribuire un piccolo riconoscimemto ai quei giovani del paese che si stanno facendo valere nel loro percoso di studio o di lavoro, perché vorrei che il loro esempio faccia da stimolo ai coetanei che magari non hanno ancora imboccato la strada giusta”.

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi