Regione Toscana | Provincia di Lucca

ricerca--portale--comune
ricerca--portale--comune
Cs Chiaro di Luna

Dal 5 luglio al 2 agosto torna “Chiaro di Luna”, le serate a teatro con apericena

Parte venerdì 5 luglio la tradizionale rassegna di teatro amatoriale denominata “Chiaro di Luna”, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Porcari in collaborazione con Fondazione Cavanis e F.I.T.A.. Gli spettacoli, ad ingresso libero, si tengono all’auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di via Roma 121. Il programma è stato presentato questa mattina (1 luglio) alla presenza dell’assessore alla Cultura Roberta Menchetti, di Donatella Gialdini in rappresentanza di F.I.T.A. e del Parroco di Porcari Don Americo Marsili.

 

Confermata anche l’iniziativa che ha riscosso grande successo lo scorso anno, l’apericena organizzato dall’Oratorio parrocchiale Il Campanile che precederà ogni spettacolo a partire dalle ore 20. È gradita la prenotazione al numero 0583/211884 fino alle ore 12 del venerdì antecedente.

 

“L’estate a Porcari si annuncia piena di iniziative – afferma l’assessora Roberta Menchetti – perché al Giugno Porcarese andiamo ad aggiungere la rassegna Chiaro di Luna, una proposta culturale che dà spazio alle Compagnie del paese. Mi piace sottolineare l’idea dell’apericena, che va oltre lo spettacolo e punta ad intercettare la grande voglia di aggregazione nell’area esterna del Cavanis. L’oratorio è un punto di scambio e di incontro che unisce tutte le fasce di età e la collaborazione con la Parrocchia diventa un modo concreto di lavorare per il bene della nostra gente”.

 

“Collaboriamo con soddisfazione con il Comune di Porcari da 20 anni – afferma Donatella Gialdini – e possiamo contare su di un pubblico sempre più numeroso e affezionato. Per questa stagione abbiamo cercato di alleggerire il più possibile il programma con testi vivaci e a portata di tutti, puntando come sempre sulle compagnie porcaresi e non solo”.

 

“È il secondo anno che ci viene chiesto di partecipare – aggiunge Don Americo – e come gruppo parrocchiale siamo felici di poter replicare questa bella esperienza dell’apericena, che la gente ha dimostrato di gradire come momento di aggregazione prima dello spettacolo. Il teatro amatoriale è davvero un bene prezioso – e non a caso abbiamo la nostra compagnia parrocchiale dei Giovani Comici Rughesi – e sono lieto di annunciare che a settembre inaugureremo il nuovo spazio polivalente alla Chiesa di Rughi, dove oltre alle attività parrocchiali potremo svolgere spettacoli teatrali in una sala dotata di nuovi bagni e spogliatoi”,

 

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15 e sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Non si accettano prenotazioni.

 

Questo il programma completo

VENERDÌ 5 luglio
Compagnia Experia
“Questa è la guerra”, commedia in tre atti di Andrea Ade Visibelli
Regia di Tiziano Rovai

VENERDÌ 12 luglio
Compagnia Teatro dell’Accadente
Le Serve, di Jean Genet
Regia di Luca Brozzo

VENERDÌ 19 luglio*
Compagnia Giovani Comici Rughesi
Historiae Porcariensis di Pietro Ramacciotti
Regia Giovani Comici Rughesi

VENERDÌ 26 luglio
Compagnia Teatro Amatoriale AttoriInsieme
“Camere con Crimini” commedia brillante di San Bobrick e Ron Clark
Regia Andrea Pinucci

VENERDÌ 2 agosto
Compagnia Del Centro
“Su e giù per le scale” di Giampiero della Nina
Regia di Dia Manfredini

*spettacolo fuori dalla rassegna F.I.T.A.

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi